Echi Romani, Accademia d’Ungheria, Roma
May 30, 2025Giovedì 12 giugno, alle ore 20.00 presso l’Accademia d’Ungheria in Roma si terrà il vernissage di ECHI ROMANI - Mostra annuale dei borsisti dell’Accademia d’Ungheria in Roma, a cura di Dr. Pál Németh.
Artisti espositori: Barbara Gaál, Dénes Fekete, Dénes Kelemen, Viktória Körösi, Eszter Palik, Péter Menasági, Áron Szabó, András Zalavári
La borsa di studio per artisti figurativi dell’Accademia d’Ungheria di Roma è l’eredità di una tradizione presente nella vita della stessa istituzione sin dal 1927, il cui periodo di massimo splendore è stato il movimento d’arte figurativa divenuto noto con il nome “Scuola Romana degli artisti ungheresi” (1928-1948). I borsisti dell’Accademia trascorrono un mese nella città eterna, durante il quale realizzano i progetti di lavoro creativo delineati nella domanda di partecipazione, raccolgono ispirazione e preparano le opere che successivamente verranno presentate al pubblico annualmente in una mostra dedicata, allestita presso la stessa Accademia. Quest’anno la mostra dei borsisti verrà inaugurata in data 12 giugno 2025, con il titolo “Echi Romani”.